Competenze
L'Ufficio Protocollo di un Comune si occupa della registrazione e protocollazione della corrispondenza in entrata e in uscita, attribuendo un numero univoco per garantire la tracciabilità. Organizza e cataloga gli atti seguendo i piani di classificazione comunali, gestendo sia i documenti digitali che quelli cartacei con l’utilizzo di software specifici. Conosce e applica le normative su trasparenza, anticorruzione, accesso agli atti e protezione dei dati personali (GDPR). Si occupa dello smistamento e della distribuzione dei documenti agli uffici competenti in base alle aree tematiche, garantendo anche la conservazione sicura degli atti per facilitarne la reperibilità e rispettare le normative vigenti. Fornisce assistenza al pubblico e agli uffici, rispondendo alle richieste di accesso agli atti e supportando le attività interne. Promuove inoltre l’innovazione e la digitalizzazione, contribuendo alla transizione verso un’amministrazione sempre più informatizzata.
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UFFICIO PROTOCOLLO – UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO |
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Ultimo aggiornamento: 3 maggio 2025, 17:15