Salta al contenuto principale

Avviso: cessazione della validità della carta di identità cartacea.

Dal 3 agosto 2026 cesserà la validità per l'espatrio di tutte le carte d’identità cartacee

Data :

15 novembre 2025

Avviso: cessazione della validità della carta di identità cartacea.
Municipium

Descrizione

Si informa che la carta di identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento, cesserà di essere valida per l'espatrio a far data dal 3 agosto 2026, come disposto dall'art.5 del REGOLAMENTO U.E. 2019/1157 del Parlamento Europeo datato 20 giugno 2019 sul "rafforzamento della sicurezza delle carte di identità dei cittadini dell'Unione e dei titolari di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro famigliari che esercitano il diritto di libera circolazione".

Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta di identità cartacea a controllare la scadenza riportata: nel caso la scadenza fosse successiva al 3 agosto 2026, sono invitati/e a recarsi per tempo all'Ufficio Anagrafe Comunale per il rilascio della nuova carta di identità elettronica.

Per i residenti in Italia, in possesso della carta di identità cartacea è possibile in ogni caso procedere anche prima del 3 agosto 2026, al rilascio di un anuova carta di identità che sarà esclusivamente un Carta di Identità Elettronica (C.I.E.).

  • DOCUMENTAZIONE NECESSARIA:
    • una fototessera recente (non antecedente sei mesi)
    • la vecchia carta di identità in formato cartaceo (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, DENUNCIA in originale presentata alle Forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento.
  • PER I MINORI è necessario l'assenzo all'espatrio di chie esercita la responsabilità genitoriale.
  • COSTI: il costo della CIE è pari ad €. 22,50.
  • TEMPI DI RILASCIO: la Carta di Identità Elettronica (CIE) viene rilasciata entro sei giorni lavorativi a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Per ricevere informazioni è possibile contattare l'Ufficio Anagrafe Comunale al numero 0823604440 - PEC. comune.cellole@asmepec.it.

ORARI APERTURAUFFICIO ANAGRAFE E STATO CIVILE:
 

UFFICIO

LUNEDÌ

MARTEDÌ

MERCOLEDÌ

GIOVEDÌ

VENERDÌ

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI - STATO CIVILE  - ELETTORALE

09:00 - 12:00

09:00 12:00

16:00 17:00

09:00 - 12:00

09:00 - 12:00

09:00 - 12:00

    

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2025, 15:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot